Film: Salvatore questa è la vita—–Parte 2

……..Purtroppo, al mondo d’oggi, ci sono parecchi piccoli come Salvatore, che devono fare come lui, non vanno a scuola perchè non ne hanno la possibilità. Ma in questa pellicola c’è anche una  bella speranza, qualcosa che fa attutire i toni drammatici degi eventi. Il maestro Marco rinuncia al suo tempo libero per aiutare il piccolo, il preside della scuola ci pensa parecchio prima di mandare il bambino in una casa famiglia, cercando delle alternative, è giusto e indulgente.

Grande umanità: ci vorrebbero più scuole così impegnate nel recupero degli alunni, presidi che discutono in maniera continua con assistenti sociali. E’ vero che si tratta di una scuola dell’obbligo, che dunque ci sono dei rigorosi doveri oltre che dei sacrosanti diritti per gli studenti, ma è anche vero che  per il piccolo Salvatore non è stata intrapresa una misura troppo rigida, anzi molta comunicazione, buon dialogo, soprattutto da parte del maestro Brioni…Non credo sia sempre così…a volte manca una partecipazione emotiva intensa, sbaglio?

Per il regista Lo Cugno questo è il primo lungometraggio. Splendida l’interpretazione di Enrico Lo Verso (Marco Brioni), grande tenerezza per la spontaneità dei piccoli attori: di spicco, naturalmente, Alessandro Mallia (Salvatore).

 

Da articolo sezione: Grande Schermo

Redazione Giornalistica Autogestita – E.R.B.A.

Michela Buongiorno                                                     
 

 

 

Film: Salvatore questa è la vita—–Parte 2ultima modifica: 2008-06-29T01:15:00+02:00da michela.buong
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Film: Salvatore questa è la vita—–Parte 2

  1. ciao carissima michy…. leggere quello che scrivi è sempre davvero bello..prende davvero tanto:)
    ho visto l’album di foto… che bellino quello che hai scritto alla foto in cui ci sono anche io… anche tu sei una persona speciale.. mi spiace moltissimo che non ci possiamo vedere spesso..anzi purtroppo quasi mai..ma menomale ci scriviamo spesso..cos ci teniamo sempre in contatto!!
    ti auguro tutto il bene del mondo..sia x la tua vita..sia x i tuoi successi..perchè si capisce quanto ti piace scrivere leggendoti… e so per certo che avrai successo con i libri! io almeno sono tua FAN…
    bacione carisssssima
    a presto
    kisssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss

  2. Grazie Ale!
    Mi hai scritto delle cose davvero belle, sono anche molto contenta che ti sia piaciuto il mio commento sulla foto dove ci siamo: io, te e la tua cugina Giada. Per me è una grande soddisfazione ricevere complimenti sui miei testi, specialmente quando sono fatti con profonda sincerità e affetto da persone come te. E’ vero, è un peccato che ci vediamo poco, per impegni vari…ma ripareremo presto, vedrai!!! Poi credo che l’amicizia si possa dimostrare in tanti modi, quando non si riesce a vedersi abbastanza. Infatti, si può comunque rimanere in contatto: per telefono, via sms o mail…così sappiamo molte cose l’una dell’altra!!

    Un bacio con affetto e……..grazie per essere una delle mie fan più affezionateeee!!!

    Michela

I commenti sono chiusi.